Blog

Idratazione nell’anziano: quando, quanto e come devono bere gli anziani

Bere è importante a ogni età, ma ci sono fasi della vita nelle quali l’organismo non riesce più a riconoscere il bisogno di acqua e diventa necessario prestare maggiore attenzione ai segni di disidratazione e mettere in campo strategie per prevenirla. Nella terza età l'equilibro idrico è un fattore importante per la stabilità dell'organismo. Lo…
Leggi tutto

Gli anziani e l’autunno: un clima non più cosi caldo

L’autunno è la stagione del tempo stabile, soleggiato ma non più così caldo da provocare malori e malesseri. E’ la stagione ideale per le vacanze della “terza età”. Chi meglio degli over 60 possono godersi una vacanza lontani dalla pazza folla, dal caos, dal caldo torrido? Il raggiungimento del traguardo della pensione, la “famiglia cresciuta”…
Leggi tutto

Come la pandemia ha cambiato la vita degli anziani

La necessità di ridurre le interazioni sociali ha drammaticamente ridotto lo "spazio vitale" degli anziani, con un impatto negativo sul tono dell'umore e anche sulla performance cognitiva. A causa dell’isolamento domestico c'è stata una significativa riduzione del livello di attività fisica con conseguenze negative in particolare nei soggetti affetti da osteoporosi, artrosi, malattie neurologiche come…
Leggi tutto

Il sonno negli anziani: quanto tempo devono dormire?

È noto, tuttavia, che con l’aumentare dell’età il bisogno di dormire vada scemando. In parte, anche a causa del cambio delle abitudini o dello stile di vita in concomitanza, ad esempio, del pensionamento. Le cause della diminuzione del sonno negli anziani Una leggera diminuzione del sonno è più che naturale e fisiologica, con l’aumento dell’età,…
Leggi tutto