Alcuni consigli per combattere la solitudine dei tuoi genitori anziani

Con i moderni progressi tecnologici, è più facile rimanere in contatto che mai. Smartphone, app di social media e Internet hanno permesso di contattare chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Nonostante questi progressi, la ricerca suggerisce che gli americani, come società, sono più soli che mai e gli anziani sperimentano quella solitudine a un livello più alto rispetto a qualsiasi altro gruppo di età.

Quali sono le conseguenze della solitudine?

In una certa misura, la solitudine è una scelta. Hai la possibilità di scegliere se tenerti per te o fare uno sforzo per rimanere in contatto con amici e familiari. Ci sono alcuni fattori, tuttavia, che rendono più difficile rimanere in contatto. Man mano che invecchi, la tua cerchia sociale inizia a ridursi. Gli amici anziani muoiono, i membri della famiglia creano famiglie proprie e le persone se ne vanno. Anche se hai amici e familiari nella zona, problemi di mobilità, malattie e trasporti possono rendere difficile uscire di casa per vedere le persone a cui tieni.

L'età comporta anche alcune conseguenze fisiche, come mobilità ridotta, problemi di vista e fastidiosi problemi di salute che possono rendere difficile uscire di casa. Anche l'imbarazzo può essere un fattore. Gli anziani che soffrono di incontinenza, perdita della vista o dell'udito e coloro che necessitano di dispositivi di assistenza per spostarsi possono sentirsi abbastanza imbarazzati o ansiosi da evitare situazioni sociali. Di conseguenza, diventano sempre più isolati.

La solitudine può non sembrare un problema significativo, ma la verità è che può influire sia sulla qualità della vita di una persona che sulla sua salute fisica. Uno studio condotto dall'Università della California, San Francisco (UCSF) ha rilevato che gli individui di età pari o superiore a 60 anni che si autodenunciavano sentimenti di solitudine avevano un rischio di morte aumentato del 45%. Avevano anche un rischio maggiore del 59% di declino mentale e fisico, che si manifesta in particolare nella loro capacità di svolgere le attività della vita quotidiana.

Gli scienziati ritengono che la solitudine abbia un effetto fisiologico sul corpo simile allo stress cronico. La solitudine aumenta la produzione di ormoni dello stress, come il cortisolo, che innescano l'infiammazione e compromettono l'immunità, contribuendo anche a malattie mentali e problemi di salute cronici, come il diabete e le malattie cardiache. Secondo i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association Psychiatry , la solitudine potrebbe anche essere correlata allo sviluppo di biomarcatori nel cervello che sono stati associati al morbo di Alzheimer in fase iniziale.

Suggerimenti per superare la solitudine negli anziani

Le conseguenze della solitudine possono avere gravi implicazioni per la salute mentale e fisica degli anziani. Se sei preoccupato per i tuoi genitori che invecchiano o per un'altra persona cara, fatti avanti e fai qualcosa al riguardo. Ci sono molte cose semplici che possono essere fatte per combattere la solitudine degli anziani: tutto ciò che serve è che una persona metta in moto le ruote.

Di seguito sono riportati otto suggerimenti per aiutare una persona cara a superare la solitudine:

  1. Prenditi del tempo per ascoltare . A volte, la cosa migliore che puoi fare per una persona è ascoltare. Il semplice fatto di averti lì ad ascoltare può aiutare la persona amata a sentirsi meno sola. Coinvolgi attivamente la persona amata in una conversazione, ponendo domande e incoraggiandola a esprimersi. All'inizio potrebbe non essere facile, ma se la tua volontà di imparare farà molta strada.
  2. Sviluppa un piano . Oltre ad ascoltare, prenditi del tempo per conoscere gli interessi della persona amata e sviluppare un piano per incorporarli nella vita di tutti i giorni. Se la persona amata ama la musica, prova a portarla a uno spettacolo o incoraggiala a unirsi a un coro della comunità. Se è troppo, semplicemente dedicare un'ora della tua giornata per condividere un'attività con la persona amata può avere un impatto significativo.
  3. Inizia un nuovo hobby . Imparare qualcosa di nuovo è il modo migliore per mantenere giovane il tuo cervello. Incoraggia la persona amata a dedicarsi a un nuovo hobby come mezzo per rimanere attivo e incontrare nuove persone. Suggerisci loro di unirsi a un club del libro, di avviare un circolo di lavoro a maglia o di recarsi al centro della comunità locale per partecipare alle attività settimanali.
  4. Colmare il divario . Per i genitori anziani e gli altri alle prese con la solitudine, trovare qualcuno con cui entrare in contatto potrebbe non essere così difficile come immaginato. Una delle migliori opportunità è connettere la persona amata con i parenti più giovani. Nipoti, nipoti e nipoti possono imparare molto trascorrendo del tempo con i membri della famiglia più grandi e, per la persona amata, può aiutarli a sentirsi più giovani e più coinvolti nelle attività familiari.
  5. Segui un corso o un seminario . Se la persona amata è ancora in movimento, incoraggiala a frequentare un corso o un seminario per uscire di casa e incontrare nuove persone. Verifica con il tuo centro comunitario o community college locale perché molti di questi posti offrono lezioni gratuite per gli anziani. Inoltre, prova a chiedere in giro per la tua biblioteca locale per vedere quali eventi stanno arrivando.
  6. Insegna qualcosa a qualcuno . Se seguire una lezione è troppo impegnativo per la persona amata, dagli invece l'opportunità di insegnarti qualcosa. Prendi ciò che hai imparato ascoltando la persona amata e chiedi loro di insegnarti qualcosa. Anche se tutto ciò che sono in grado di offrire è saggezza e consigli utili, ciò aiuterà a dare un senso alla loro vita ea ripristinare parte della dinamica bambino-genitore che a volte può andare persa quando i bambini iniziano a prendersi cura dei genitori che invecchiano.
  7. Restituisci . Il volontariato offre una serie di vantaggi per gli anziani soli, sia fisici che mentali. Oltre a promuovere l'attività fisica, il volontariato mantiene attivo il cervello. Secondo il National Institute on Aging, la partecipazione ad attività significative può ridurre il rischio di demenza e problemi di salute fisica negli anziani. Inoltre, porterà la persona amata fuori di casa e in una comunità.
  8. Adotta un animale domestico . Mentre un animale potrebbe non essere un sostituto uguale per la compagnia umana, gli studi dimostrano che prendersi cura di un animale domestico può fornire benefici sia fisici che mentali. Infatti, avere un animale domestico può innescare reazioni chimiche nel cervello che riducono i livelli di cortisolo e aumentano la produzione di serotonina. Inoltre, avere un animale domestico in giro renderà la casa meno vuota.

Se sei preoccupato per il benessere fisico e mentale della persona amata e temi che i suggerimenti di cui sopra non siano sufficienti, potrebbe essere il momento di considerare la vita da anziani. Le comunità di anziani non sono solo per i pazienti anziani che hanno bisogno di aiuto per prendersi cura di se stessi, ma offrono anche opportunità sociali che altrimenti non sarebbero possibili. Quando si parla della vita da anziani con i genitori anziani o i propri cari, è importante concentrarsi sui vantaggi e assicurarsi che sentano che è una loro decisione. L'ultima cosa che vuoi è che la persona amata si senta come se stessi cercando di sbarazzartene.

L'invecchiamento è un dato di fatto e qualcosa a cui nessuno può sfuggire. Tuttavia, ci saranno sempre opportunità per incontrare nuove persone e rimanere in contatto con la famiglia e gli amici: si tratta solo di farlo accadere.

CONDIVIDI SUI SOCIAL