Alcune semplici attività ed esercizi per migliorare l’attività delle mani negli anziani

Problemi con le mani e perdita della destrezza delle dita possono verificarsi a qualsiasi età, ma sono più comuni quando si raggiungono i 50 anni e oltre.

Ma il semplice aumento della forza della mano non è sempre la risposta. Uno studio su BMC Geriatrics indica che la destrezza della mano è più importante per gli anziani. Dice che mani e dita ben funzionanti sono associate a una forte funzione esecutiva, che sono le abilità mentali che includono il pensiero flessibile, l'autocontrollo e la memoria di lavoro. Lo studio ha scoperto che una scarsa destrezza può indicare un rischio più elevato di compromissione della memoria.

Come le mani possono indebolirsi

Alcune condizioni di salute possono anche influire sulla salute della tua mano. 

Sindrome del tunnel carpale

Ciò può verificarsi quando il nervo che va dal collo al pollice all'anulare viene compresso al polso. Ciò provoca dolore alle mani, intorpidimento, formicolio o debolezza. Le dita possono anche essere rigide, gonfie o tese. Ciò potrebbe causare una perdita di forza e destrezza del pollice.

Sindrome del tunnel cubitale
Ciò colpisce un nervo diverso che va dal collo al polso. Il nervo, responsabile della funzione nervosa e muscolare della mano, si comprime e si infiamma al gomito. Il dolore può spostarsi dall'interno del gomito all'avambraccio e al mignolo e all'anulare, insieme al dorso della mano. Ciò può causare una debolezza della mano più evidente di quella della sindrome del tunnel carpale.

Osteoartrite
Con l'artrosi, la cartilagine articolare protettiva si consuma, causando debolezza e dolore. Le mani e le articolazioni delle dita possono diventare rigide o rigide, in particolare all'inizio della giornata.

Osteoporosi
Questa malattia fa sì che le ossa diventino fragili e deboli quando la creazione di nuovo osso non tiene il passo con la perdita di osso vecchio. Ciò può causare problemi alle mani perché una frattura della mano o del polso può essere causata da una caduta o anche da uno stress minore.

Artrite reumatoide
Questa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il rivestimento delle articolazioni e dei tendini, insieme ad altre aree. Le articolazioni più piccole vengono spesso colpite per prime, causando dolore, rigidità e gonfiore alle dita.

Tutte queste condizioni dovrebbero essere diagnosticate e trattate da un medico. Insieme al corso del trattamento, ci sono altri modi per migliorare la destrezza con l'età.

Come migliorare in destrezza

Ecco 10 semplici esercizi e attività che possono aiutarti a costruire destrezza e forza nelle mani e nelle dita.

1. Fai dei sollevamenti delle dita
Appoggia il palmo della mano su una superficie piana come un tavolo. Solleva un dito dal tavolo uno alla volta, il che può essere piuttosto impegnativo poiché le dita tendono a muoversi insieme. Ripeti ogni dito più volte prima di andare avanti. Questo ti aiuterà a guadagnare flessibilità in ogni dito.

2. Impara uno strumento musicale
Imparare a suonare un clarinetto, un flauto, una chitarra, un pianoforte o un violino, ad esempio, può aiutare a flettere le dita e far lavorare i muscoli della mano. Se ti sembra troppo impegnativo, ascolta la musica e batti le mani o schiocca le dita a ritmo.

3. Fai un pugno
Stringi il pugno verso l'interno il più forte che puoi. Tieni premuto per tre o cinque secondi e rilascia lentamente. Fai lo stesso con l'altra mano e ripeti cinque volte per ciascuna. Ciò contribuirà ad aumentare la destrezza.

4. Gioca ai giochi di corde
La culla del gatto e altri giochi di corde mantengono le mani e le dita forti e flessibili. Inoltre, è qualcosa che puoi fare da solo. Ottieni una lunghezza di spago, filato o pochette, da 30 a 80 pollici di lunghezza. Segui le istruzioni che trovi in ??un libro o online. Questo lavorerà le dita, le mani e la mente.

5. Esercitati con la scrittura a mano
Inizia prendendo una matita o una penna senza il pollice e prova a scrivere. Questo divertente esercizio dà anche al tuo cervello un allenamento. Quindi, scrivi con la tua mano non dominante, che è più probabile che perda destrezza più velocemente della tua mano dominante. Prova questo un paio di volte al giorno.

6. Ordina i piccoli oggetti
Usa perline, bottoni, monete, gioielli, formati di pasta, semi: tutto ciò che può essere raccolto e ordinato. Usa tazzine o vassoi vuoti per i cubetti di ghiaccio per conservare i pezzi durante lo smistamento.

7. Prendi l'origami
Questo mestiere per piegare la carta è colorato e divertente. Ottieni alcuni modelli di carta pieghevole e origami per iniziare, online o in un libro. Mentre lavori con le dita, ti ritroverai con fiori di carta colorati, animali, scatole e altri disegni divertenti.

8. Prova a lavorare a maglia e cucire
Non solo puoi creare oggetti divertenti e utili, cucire e lavorare a maglia possono rendere le tue dita più abili. Prova altri lavori ad ago come l'uncinetto, il punto croce e il ricamo, o altri lavori senza ago come il macramè.

9. Usa argilla o stucco
Lavorare le dita con argilla o stucco può aiutarti a migliorare e mantenere la destrezza. Crea delle forme, usa dei tagliabiscotti piccoli o stendi il materiale in lunghezze. Alcuni anziani potrebbero voler mescolare monete, bottoni o perline nell'argilla, quindi scavarli per lavorare le dita.

10. Lavora con una scheda per serrature e chiavistelli
Una lunghezza della tavola dotata di serrature e chiavistelli o dadi e bulloni può tenerti occupato alcune volte al giorno, fornendo un buon esercizio per le tue mani. I movimenti manterranno la tua mente a lavorare mantenendo le dita flessibili.

CONDIVIDI SUI SOCIAL