Alcuni modi in cui gli anziani possono migliorare la loro routine del sonno

Durante la pandemia di COVID-19, le abitudini del sonno degli adulti sono state influenzate in molti modi. Alcune persone dormivano di più mentre altre non dormivano abbastanza. Molti di noi si giravano e si giravano per tutta la notte. Inoltre, molti adulti hanno avuto abitudini di sonno piuttosto scadenti... stare alzati fino a tardi o addormentarsi davanti a un dispositivo mobile.

Un sonno di scarsa qualità è dannoso per la salute del cervello e del corpo. In effetti, ci sono 25 anni di ricerca scientifica che supporta i benefici per la salute di una buona igiene del sonno per gli adulti (e anche per i bambini).

 

Come sappiamo che il sonno fa bene alla salute?

Per comprendere gli effetti della privazione del sonno sulla nostra salute fisica e mentale, gli scienziati studiano come il cervello e il corpo rispondono quando non dormiamo abbastanza.

Il sonno insufficiente aumenta il rischio di malattia

Il sonno insufficiente aumenta il rischio di una persona di malattie croniche . Quando dormi regolarmente meno di 8 ore a notte, aumenti il ??rischio di:

  • diabete
  • malattie cardiache e ictus
  • ansia
  • depressione
  • raffreddore, influenza e malattie respiratorie
  • obesità
  • deterioramento cognitivo

In che modo il sonno influisce sulla salute?

Indipendentemente dalla tua età, il sonno influisce sulla chimica del cervello e sugli ormoni che circolano nel tuo corpo. In altre parole, il sonno influenza il funzionamento del sistema nervoso, immunitario ed endocrino.

Quando ottieni un sonno sufficiente e di qualità, nel tuo corpo accadono molte cose incredibili:

  • il cervello sviluppa e rafforza i percorsi cerebrali coinvolti nella memoria, nell'apprendimento e nelle emozioni
  • il corpo produce ormoni coinvolti nella riparazione e nella crescita e che aiutano a ridurre al minimo l'effetto che lo stress può avere sulla nostra fisiologia. Questi ormoni supportano la salute del fegato, lo sviluppo di muscoli e ossa, che scompongono il grasso e la regolazione della glicemia
  • il sistema immunitario ottiene una spinta in modo che sia più efficace nel combattere le infezioni
  • il corpo lavora per ridurre l'infiammazione, che ci protegge da malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache
  • il sistema metabolico gestisce gli ormoni su cui il corpo fa affidamento per regolare l'appetito

Come puoi vedere, il sonno influisce molto su ciò che accade nel corpo e su quanto sano (o malsano) può essere il tuo corpo.

Di quanto sonno ha bisogno un anziano?

Nel corso della vita, la quantità di sonno di cui abbiamo bisogno cambia. Inoltre, indipendentemente dall'età, la quantità di sonno di cui hai bisogno è influenzata dalla qualità del sonno che ricevi, dal tuo livello di attività e dalla genetica (ad esempio, alcuni di noi sono davvero nottambuli ). Gli adulti in genere hanno bisogno di 7-9 ore di sonno con gli anziani all'estremità inferiore dell'intervallo. Un anziano molto attivo fisicamente potrebbe aver bisogno di più di un anziano sedentario o meno attivo.

Aluni consigli per aiutare un anziano a sviluppare e mantenere un sonno di buona qualità

I seguenti suggerimenti possono aiutare gli anziani a mantenere abitudini di sonno di buona qualità:

Attenersi a una routine del sonno. Una routine del sonno include rituali o passaggi rilassanti prima di coricarsi ogni notte, come un bagno caldo, la lettura (in un'altra stanza), la meditazione o uno stretching delicato. Avrai voglia di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno. Questo non solo rende più facile addormentarsi, ma insegna al tuo corpo quando aspettarsi di dormire.
Una nota sul pisolino. Sappiamo tutti che gli anziani si divertono a fare il pisolino. È meglio (per chiunque) fare un pisolino prima delle 17:00 e limitare i pisolini a 20 minuti.
Crea l'atmosfera del sonno. La stanza in cui dormi dovrebbe essere silenziosa, buia e fresca (tra 60? - 72?). Se hai problemi con l'illuminazione esterna che penetra nella stanza, usa tende oscuranti o indossa una maschera per gli occhi.
Muovi il tuo corpo. Rispetto all'esercizio a tarda notte, l'esercizio fisico presto o la sera (prima delle 7) rende più facile per la maggior parte delle persone addormentarsi. L'esercizio aumenta anche la quantità e la qualità del sonno profondo che si ottiene.
Mantenere una vita sessuale attiva. Le relazioni regolari possono migliorare la qualità del sonno, quindi non usare il tuo tempo tra le lenzuola per negoziare una nuova assicurazione auto o discutere di piani per le vacanze.
La regola d'oro per una buona notte di sonno: dovresti essere a letto solo per due cose: dormire e fare whoopie! Qualsiasi altra attività svolta a letto (lettura, lavoro al computer, telefonate) può disturbare l'igiene del sonno.

Cos'altro puoi fare per migliorare il sonno?

Rimuovi i dispositivi elettronici dalla tua stanza. La ricerca mostra che, se utilizzati entro un'ora prima di coricarsi, la TV e i dispositivi digitali hanno un effetto negativo sulla qualità del sonno .
Dormi su un materasso e cuscini comodi e di supporto.
Finisci di mangiare 2-3 ore prima di coricarti. Uno spuntino leggero un'ora prima di coricarsi va bene. Evita cibi salati, caldi, fritti, zuccherati e impertinenti che richiedono più energia dalla digestione.
Cerca di limitare la quantità di prodotti contenenti caffeina che consumi nel pomeriggio.
L'alcol e la nicotina nel tuo corpo possono disturbare il sonno e possono causare il risveglio notturno. Per un sonno ottimale, non usarli prima di coricarti o evitali del tutto.
Una buona guida per determinare il tuo fabbisogno di sonno è questa: se non ti svegli sentendoti riposato, potresti non dormire abbastanza e in modo adeguato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL