Benefici dell’Art Therapy sugli anziani

Attraverso il disegno e la pittura si possono esprimere le proprie emozioni, si stimola la socializzazione del gruppo, si sviluppa il senso estetico del bello e si mantengono le capacità manuali presenti.

È stato accertato che questa pratica contrasta il processo di invecchiamento neuropsicologico in pazienti che sono affetti da alzheimer o da altre forme di demenza senile. I sintomi depressivi si riducono, così come la perdita della memoria.

L’arte terapia si avvale di strumenti artistici senza un fine estetico, ma per motivi terapeutici.

I disegni non devono avere forme precise o complesse, né sfumature particolari; il disegno è un mezzo per divertirsi e migliorare il proprio benessere.

ASPETTI POSITIVI DELL’ARTE TERAPIA

Le creazioni devono avere lo scopo di stimolare la memoria, le emozioni, la socializzazione con gli altri, la creatività, la concentrazione e la manualità.
L’anziano condivide i propri lavori con gli altri, stimolando la socializzazione di gruppo e favorendo emozioni positive di tranquillità e divertimento.

ARTE TERAPIA E COMUNICAZIONE NON VERBALE

L’arte terapia favorisce anche i processi di comunicazione in pazienti che hanno difficoltà ad usare il linguaggio verbale. L’anziano riesce ad esprimersi attraverso i disegni e i colori, comunicando un suo stato d’animo.

Questi momenti devono ovviamente essere gestiti da persone competenti che sa come stimolare i soggetti e come cautelarli da disagi come inadeguatezza e ansia del foglio vuoto. Spesso gli anziani possono hanno paura di essere giudicati di non possedere abilità artistiche, per questo hanno bisogno di un continuo incoraggiamento e di rassicurazione.
Si possono dare consigli su come usare i colori, su come mischiarli per ottenere nuove sfumature e su come utilizzare al meglio gli strumenti che gli vengono forniti.

La nostra casa di riposo è gestita da uno staff di professionisti che sa conciliare la professionalità alla cordialità che richiedono i pazienti per sentirsi a proprio agio e in famiglia. Tutti i nostri operatori sociosanitari sono qualificati e con esperienza.

Contattaci su Whatsapp whatsapp