Cause di perdita di appetito negli anziani

Non è una rivelazione che non avere abbastanza cibo porti a molti problemi di salute diversi. Questo rende la perdita di appetito una preoccupazione molto seria poiché non mangiare aumenta il rischio di malnutrizione. Quando i nostri corpi non possono ottenere i nutrienti di cui hanno bisogno, la nostra salute ne risente.

Particolarmente a rischio sono coloro che hanno problemi o condizioni di salute sottostanti, come a volte può essere il caso delle popolazioni più anziane. Ci sono molte diverse cause e fattori di perdita di appetito. Ci concentreremo su una forma di perdita di appetito che colpisce in particolare le persone anziane: l'anoressia dell'invecchiamento.

Cos'è l'anoressia dell'invecchiamento?

In modo allarmante, si stima che tra il 15% e il 30% delle persone anziane soffra di anoressia dell'invecchiamento, un periodo continuo di scarso appetito causato dai cambiamenti del nostro corpo basati sull'età. Con l'avanzare dell'età, il sistema digerente rallenta, il fabbisogno energetico diminuisce e l'olfatto, il gusto e la vista cambiano. Tutti questi fattori possono contribuire alla perdita di appetito.

L'appetito è strettamente connesso alla salute. Non mangiare abbastanza porta alla perdita di peso e alla malnutrizione, che accelera la fragilità. Una carenza di nutrienti indebolisce la salute generale, diminuisce la mobilità e riduce la qualità generale della vita. Non assumere abbastanza proteine ??può portare a una perdita di integrità della pelle e aumentare il rischio di infezione. Una carenza di calcio può causare osteoporosi, aumentando la probabilità di fratture ossee. La ricerca ha dimostrato che l' anoressia dell'invecchiamento aumenta il rischio complessivo di morbilità e mortalità.

Quali sono le cause?

La perdita di appetito negli anziani è un problema complesso con molte cause e fattori che contribuiscono. I cambiamenti fisici nel corpo, i cambiamenti nella salute mentale e alcuni farmaci contribuiscono tutti all'anoressia dell'invecchiamento.

Dovrei preoccuparmi di tutti i cambiamenti nell'appetito?

È normale avere una perdita di appetito a breve termine o situazionale a causa di qualcosa come una malattia o un evento traumatico. Mentre l'invecchiamento provoca una lieve perdita di appetito, una perdita di appetito che si traduce nell'incapacità di soddisfare i bisogni del tuo corpo è preoccupante. La perdita di appetito diventa una seria preoccupazione quando è associata a perdita di peso, perdita di energia, perdita di interesse per tutti gli alimenti o aumento della frequenza delle malattie. Questo è il momento di consultare il tuo medico di base per escludere malattie gravi, quindi considerare di lavorare con un dietista.

Raccomandazioni per la perdita di appetito

Fortunatamente, l'anoressia dell'invecchiamento non è inevitabile come l'invecchiamento stesso. Ecco alcune cose che puoi fare per prevenire o affrontare la perdita di appetito. Si prega di parlare con il medico per un consiglio o una diagnosi specifici.

  • Porzioni più piccole: gli studi dimostrano che porzioni abbondanti possono essere dolorose per le persone anziane e comportare una minore assunzione piuttosto che una maggiore.
  • I pasti leggeri come le bevande arricchite o le zuppe sono meno sazianti dei pasti solidi e incoraggeranno a mangiare di più.
  • Invece di tre pasti abbondanti, prova a fare spuntini durante il giorno o a fare cinque pasti più piccoli.
  • Prendi in considerazione la possibilità di trasferirti in una comunità in cui i pasti vengono forniti e gustati con altri residenti. I miglioramenti apportati all'ambiente da pranzo, come l'uso di tovaglie, belle stoviglie e orari dedicati ai pasti, incoraggiano a mangiare di più.
  • Includi "salse" come condimento ranch con verdure.
  • Prova a offrire stuzzichini se ci sono limitazioni fisiche nell'uso degli utensili.
  • Aggiungi sapore: rendi il cibo più interessante con pepe, erbe e spezie. Evita di aggiungere sale e zucchero.
  • Mangia cibi nutrizionalmente densi:
  • Latte intero invece di latte scremato o scremato.
    Aggiungere il latte in polvere al latte per più nutrienti.
    Fairlife o altro latte modificato possono aggiungere un po' di proteine ??in più senza alcuno sforzo aggiuntivo.
  • Spalmabili ricchi di nutrienti come maionese, burro di arachidi, hummus o burro.
  • Uova, condimenti, formaggio, crostini e carne sono ottime aggiunte alle insalate.
    Pesce grasso, come il salmone.
  • Lo yogurt greco intero è ricco di proteine ??ed è disponibile in una varietà di gusti diversi.
    Ancora più importante: aggiungi l'avocado dove appropriato.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL