Cosa sapere sulla polmonite negli anziani e come prevenirla

La polmonite è un problema comune dell'assistenza agli anziani, spesso il risultato di altre malattie o interventi chirurgici.

Questa comune infezione polmonare può essere causata da batteri o virus, a volte anche funghi o materiale aspirato, un oggetto altrimenti non infettivo inalato nei polmoni, innescando l'accumulo di liquidi. La polmonite può attaccare uno o entrambi i polmoni, riempiendo le sacche d'aria con batteri o liquidi. Può essere da lieve a grave, a seconda della persona e di altre condizioni. Se non trattata, la polmonite negli anziani può avere effetti gravi e duraturi.

Perché e dove si ammalano di polmonite gli anziani?

Ci sono molte ragioni per cui gli anziani sono più inclini a contrarre la polmonite:

Malattia cronica – Gli anziani possono avere più malattie, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che può rendere i polmoni più vulnerabili. Altre malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete possono essere fattori di rischio.
Problemi fisici – Molti anziani hanno difficoltà a deglutire, probabilmente a causa di demenza, morbo di Parkinson, ictus o altre condizioni neurologiche. Ciò può comportare l'aspirazione di cibo, vomito o saliva nei polmoni che poi vengono infettati.
Ricovero recente – Gli anziani possono essere vulnerabili a causa del recupero da procedure chirurgiche. L'esposizione ad altre persone malate in terapia intensiva o il trascorrere del tempo su un ventilatore possono essere fattori aggravanti.
Immunità indebolita – Molti anziani hanno un sistema immunitario indebolito, probabilmente una combinazione di invecchiamento e possibilmente farmaci per il trattamento di condizioni croniche.

4 Cause di polmonite negli anziani

Esistono diversi tipi di polmonite classificati in base al modo in cui si verificano. 

Polmonite da aspirazione – Come notato sopra, tutto ciò che entra nei polmoni oltre all'aria – cibo, bevande, saliva, vomito – può causare polmonite. Alcune condizioni mediche come demenza, morbo di Parkinson e ictus possono influenzare il normale riflesso del vomito, che può aggravare la suscettibilità alla polmonite.
Polmonite acquisita in comunità : può essere contratta durante le interazioni quotidiane. Batteri o virus dal naso o dai seni nasali che possono essere combattuti con successo nei giovani possono causare un'infezione negli anziani a causa della loro immunità depressa.
Polmonite acquisita dall'assistenza sanitaria : può verificarsi in persone che vivono in strutture di assistenza a lungo termine o che ricevono cure in ambulatori. Gli anziani possono essere esposti a batteri più resistenti agli antibiotici.
Polmonite acquisita in ospedale – Le persone in ospedale sono già malate e hanno più difficoltà a combattere la polmonite. Inoltre, batteri e virus negli ospedali possono essere più resistenti al trattamento.
Quali sono i sintomi della polmonite negli anziani?
Dolore toracico – Le infezioni polmonari possono causare dolore quando si tossisce o si respira profondamente. Si può avvertire un dolore acuto e lancinante al petto.
Brividi o febbre – La polmonite di solito provoca la febbre, ma non è raro che gli anziani con un sistema immunitario indebolito abbiano una temperatura corporea più fresca.
Confusione – L'esaurimento e l'infezione, specialmente negli anziani, possono portare a una confusione temporanea e a una perdita di consapevolezza mentale.
Tosse – Una tosse che non si risolve può significare polmonite. Può essere una tosse secca o può esserci del muco. L'accumulo nei polmoni può produrre muco verdastro, giallo o addirittura sanguinolento.
Stanchezza – Il corpo può essere esaurito di energia mentre l'infezione viene combattuta.
Mancanza di respiro – Può essere difficile riprendere fiato quando i polmoni si stanno riempiendo. Correre attraverso la stanza o salire le scale può causare difficoltà respiratorie.
Altri sintomi possono includere diarrea, mal di testa, bassi livelli di ossigeno nel sangue, dolore muscolare, nausea e vomito.

Gli anziani possono anche contrarre una versione più lieve chiamata "polmonite ambulante", che produce sintomi più lievi.

Quali rischi comporta la polmonite per gli anziani?
La polmonite deve essere trattata rapidamente, ma anche con il trattamento, la polmonite può presentare complicazioni per gli anziani.

Batteri del flusso sanguigno - Questa condizione, chiamata batteriemia, si verifica quando la polmonite batterica si diffonde per infettare altri organi, causando potenzialmente insufficienza d'organo. Anche la sepsi, un'infezione del sangue, è una condizione grave e pericolosa per la vita.
Difficoltà di respirazione - In presenza di malattie polmonari croniche o se è abbastanza grave, la polmonite può causare difficoltà a ottenere abbastanza ossigeno. Potrebbe essere necessario il ricovero e l'uso di un ventilatore.
Liquido intorno ai polmoni - Il versamento pleurico è un accumulo di liquido nello spazio tra il rivestimento del polmone e la pleura o la cavità toracica. Se quel liquido viene infettato, potrebbe essere necessario drenarlo attraverso un tubo toracico o rimuoverlo attraverso un intervento chirurgico.
Ascesso polmonare - Se si forma del pus in una cavità polmonare, si verifica un ascesso. Di solito viene trattato con antibiotici, ma potrebbe anche dover essere drenato con un tubo, un ago o un intervento chirurgico.

In che modo gli anziani e gli operatori sanitari possono prevenire e curare la polmonite?

Prevenire la polmonite

Per evitare la polmonite, WebMD raccomanda quanto segue:

Fatti vaccinare - Ci sono vaccini per prevenire la polmonite, insieme al vaccino antinfluenzale per proteggere i tuoi polmoni. Sia gli anziani che i loro caregiver dovrebbero essere completamente vaccinati.
Pratica una buona igiene delle mani : le infezioni respiratorie possono portare alla polmonite, quindi il lavaggio e il disinfettante delle mani possono essere un passaggio protettivo.
Stai lontano dal fumo – Smetti di fumare o chiedi a chi ti circonda di astenersi. Il fumo di tabacco danneggia le difese naturali dei polmoni contro le infezioni respiratorie.
Rafforza il tuo sistema immunitario : dormi a sufficienza, fai esercizio regolarmente, segui una dieta sana, bevi molta acqua, limita l'assunzione di alcol.
Curare la polmonite
A seconda della gravità della sua condizione, i medici probabilmente inizieranno con antibiotici o farmaci da banco per trattare la polmonite:

Antibiotici per la polmonite batterica
Antivirali per la polmonite virale
Antimicotici per la polmonite fungina
Farmaci da banco per ridurre la febbre o per facilitare la respirazione
Se è richiesto il ricovero, possono essere prescritti liquidi, ossigeno o un ventilatore.

CONDIVIDI SUI SOCIAL