GLI ANZIANI: UNA POPOLAZIONE FRAGILE DA PROTEGGERE
Spesso le basse temperature possono causare anche la ripresa di malattie croniche, specialmente dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscolo scheletrico, per questo motivo è importante cercare di prevenire le ricadute in quanto è poi più difficile debellare la malattia. Diverse ricerche dimostrano come la produzione di calore si riduce negli anziani per diminuzione della massa magra corporea, malnutrizione ed immobilizzazione.
Quali sono allora le precauzioni che possono essere messe in atto per prevenire tutto ciò?
Sicuramente il primo consiglio è quello di vestirsi a strati, di bere cose calde, di avere un’alimentazione corretta e di controllare che la temperatura ambientale sia intorno ai 20 gradi. Infondo, bastano pochi gesti quotidiani, per far sì che non insorgano problematiche più gravi.
Come difendersi?
a) La vaccinazione antinfluenzale rimane una procedura fondamentale per la prevenzione dell' influenza e delle sue complicanze tipiche della stagione invernale.
E' importante che i medici seguano le linee guida del Istituto Superiore della Sanità sulla campagna affinché le basse temperature non abbiamo, almeno sull'apparato respiratorio, gli effetti più negativi.
b) Massima prudenza quando gli anziani escono dalla propria abitazione o dalla residenza che li ospita limitando le uscite a casi improrogabili. Incidenti stradali e rovinose cadute crescono in maniera esponenziale durante il gelo e durante le nevicate specie nelle aree del paese, come il Sud Italia, dove non vi è sufficiente cultura per affrontare tali problematiche.
c) Nelle aree rurali particolare attenzione deve essere mantenuta nella gestione e nella manutenzione degli impianti di riscaldamento.
d) I medici consigliano di non uscire nelle ore più fredde e di non fare sforzi all’aria aperta ma di restare in casa. La temperatura ideale tra le mura domestiche deve essere intorno ai 20 gradi e si deve evitare di esporsi a spifferi.
e)Inoltre è consigliato di assumere liquidi in quantità per mantenersi idratati, in quanto gli anziani tendono a bere molto poco.