Gestire il dolore con l’invecchiamento

L'esperienza di dolori e dolori occasionali è una parte normale dell'invecchiamento, ma il disagio di solito si risolve in tempi relativamente brevi. Potresti essere dolorante per un giorno o due, ma poi tornare alle tue normali attività. Quando il dolore persiste per tre mesi o più, può essere considerato dolore cronico. Il dolore cronico può sconvolgere la vita degli anziani e impedire loro di fare le cose che amano.

Conoscere diverse strategie per gestire il dolore può ridurre il disagio e permetterti di mantenere una maggiore indipendenza. Ci sono molti modi per affrontare il dolore ed evitare che diventi troppo distruttivo.

Muovi il tuo corpo
Quando i muscoli o le articolazioni fanno male, può essere allettante voler ridurre al minimo l'attività fisica, ma ciò può effettivamente peggiorare le cose. Meno ti muovi, le articolazioni più doloranti e rigide possono diventare. Inizia ogni mattina con alcuni allungamenti delicati per sciogliere il tuo corpo e migliorare la flessibilità. Se inizi a sentirti stretto durante il giorno, puoi fermarti e fare anche qualche allungamento. L'esercizio rilascia endorfine che possono aiutare a ridurre il dolore.

Lo yoga può anche essere una forma benefica di esercizio per aiutare con la gestione del dolore. È facile per le articolazioni, incoraggia l'equilibrio e la flessibilità e ti consente di concentrarti davvero su come muovi il tuo corpo e su come ti senti.

Calma la tua mente Il
dolore cronico può essere frustrante e mettere a dura prova la tua salute mentale. Prova a incorporare la meditazione e la respirazione profonda nella tua routine quotidiana. Concentrati sull'inspirazione e l'espirazione profondi che possono alleviare la tensione al collo, alla schiena e alle spalle. Praticare esercizi di rilassamento aiuta a connettere il corpo e la mente e ti dà un maggiore senso di pace e calma. Molte persone trovano che questo aiuti con la gestione del dolore.

Ascolta il tuo corpo
Sebbene sia importante rimanere attivi, vuoi anche ascoltare ciò che il tuo corpo ti dice e quando è il momento di fare una pausa. Non sforzarti troppo. Regola i tuoi programmi e il livello di attività in base a come ti senti e a ciò che sei in grado di gestire in modo sicuro e confortevole. Potrebbe essere necessario accorciare la camminata, sederti per qualche minuto per riposarti, rimandare un progetto al giorno successivo o chiedere aiuto ad altri.

Parla con il tuo medico
Sii onesto con il tuo medico su qualsiasi dolore che stai vivendo e su come sta influenzando la tua qualità di vita. Il medico potrebbe essere in grado di consigliare strategie di gestione del dolore in base alle proprie esigenze e preferenze. Ciò potrebbe includere terapia fisica, massoterapia, agopuntura, impacchi caldi/freddi o farmaci da prescrizione. Prova cose diverse finché non trovi ciò che funziona meglio per te.

Distraiti
Più ti concentri sul tuo dolore, peggio può sentirsi. Continuare a partecipare ad attività e incontri, passare del tempo con gli amici, ridere e fare cose che ti piacciono possono essere distrazioni positive. Lo stress e la tensione possono essere ridotti ponendo l'attenzione su altre cose. Questo non vuol dire che dovresti ignorare il tuo dolore, ma distogliere la mente da esso per un po' può aiutare.

CONDIVIDI SUI SOCIAL