Giorni di sole: l’importanza della vitamina D per gli anziani

Sapevi che il tuo corpo ha bisogno di vitamina D per assorbire il calcio? Il calcio è essenziale per mantenere ossa e denti forti, quindi anche la vitamina D è essenziale, soprattutto per gli anziani. Uno dei modi più semplici per ottenere questa vitamina è dal sole. Il corpo produce naturalmente vitamina D quando la pelle è esposta alla luce solare. Anche solo 10 minuti al giorno un paio di volte a settimana possono fare una grande differenza.

La vitamina D supporta anche una varietà di altre funzioni come:

  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Ridurre il rischio di cancro
  • Migliorare la salute mentale e ridurre la depressione
  • Con l'avanzare dell'età, il tuo corpo potrebbe avere difficoltà a produrre e assorbire la vitamina D, il che significa che adottare misure per garantire un apporto adeguato è ancora più importante, sia dal sole che da altre fonti. La carenza di vitamina D può farti sentire stanco, causare dolore muscolare o osseo e aumentare il rischio di fratture ossee o carie.

Fonti alimentari di vitamina D

Anche se questa vitamina si trova naturalmente solo in un numero limitato di alimenti, ci sono altre opzioni che ne sono arricchite, come latte, succo d'arancia, yogurt e alcuni cereali. Puoi anche incorporare alcuni di questi alimenti nella tua dieta:

Funghi bianchi
Tonno in scatola
Salmone cotto
Gamberetto
olio di fegato di merluzzo
Tuorli d'uovo
Leggi attentamente le etichette per vedere quanta vitamina D stai assumendo per porzione. Gli adulti di età pari o superiore a 71 anni dovrebbero mirare a 15-20 microgrammi o 800 UI al giorno.

Altre fonti di vitamina D

Natura: come notato in precedenza, l'esposizione al sole è un ottimo modo per stimolare la produzione di vitamina D. Sebbene la protezione solare sia importante per la protezione contro il cancro della pelle, può anche interferire con la vitamina D. Cerca di trascorrere alcuni minuti all'aperto senza protezione solare durante i periodi in cui non fa troppo caldo, quindi applicala prima di continuare con le tue attività all'aperto .

Lampada UV: per i giorni in cui il tempo non è l'ideale, considera l'utilizzo di una lampada UV. Questo imita la luce solare naturale e può non solo aiutare con la produzione di vitamina D, ma anche ridurre il rischio di disturbo affettivo stagionale (SAD).

Supplemento: se ritieni di non assumere abbastanza vitamina D ogni giorno, parla con il tuo medico. Un semplice esame del sangue può mostrare se hai una carenza. Il medico può raccomandare di assumere un integratore quotidiano o un multivitaminico per aumentare i livelli di vitamina D. Assicurati che non interferiscano con altri farmaci che stai attualmente assumendo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL