I benefici per la salute di essere nonno

I nonni possono dare un senso di stabilità, saggezza e divertimento alla vita dei loro nipoti. E in cambio, essere un nonno offre anche tanti vantaggi. Aiutare a prendersi cura dei nipoti può aiutare a prevenire la depressione, aumentare le connessioni sociali e aumentare l'acutezza mentale. I benefici per la salute di essere un nonno non si verificano solo quando il nonno è l'unico a prendersi cura del bambino. Anche il semplice trascorrere del tempo ed essere coinvolti nella vita del bambino può rivelarsi utile.

In effetti, un nonno che osserva solo i nipoti su base settimanale può aumentare la funzione cerebrale. Anche la velocità di elaborazione, la cognizione e le capacità di memoria di lavoro sono migliorate. Sia che tu li porti ad attività extrascolastiche, che faccia da babysitter dopo la scuola o che partecipi ad attività divertenti con loro, gli studi hanno dimostrato che alla fine, la durata della vita può persino aumentare.

Ma ci sono anche buone notizie per i nonni. Gli anziani senza figli che danno supporto emotivo agli altri nella loro vita vivono in media diversi anni in più rispetto a quelli che non si avvicinano. Pertanto, è probabilmente l'atto di sostenere, prendersi cura e nutrire un'altra persona che conta davvero.

Anche se non vivi vicino ai tuoi nipoti, chiamali settimanalmente. Rimanendo coinvolti nelle loro vite, si sentiranno accuditi e riaffermerà il tuo senso di scopo. Le relazioni familiari, non importa di che tipo, possono essere importanti per il nostro benessere. La maggior parte dei nonni coinvolti nella vita dei nipoti afferma che non lo scambierebbero per nulla al mondo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL