Il colesterolo e gli anziani

Essere sani per il cuore significa che molti aspetti diversi della salute e dello stile di vita devono essere allineati. Tanto esercizio fisico, assunzione minima di sale, evitare sigarette e alcol: tutte queste cose si prestano a tenere a bada le malattie cardiovascolari. Una cosa di cui si parla anche quando si parla di salute del cuore: il colesterolo.

Il colesterolo e il suo ruolo nella salute del cuore sono spesso fraintesi; non è necessariamente una cosa negativa, poiché il tuo corpo ne ha bisogno per costruire cellule sane. Ma troppo colesterolo può aumentare il rischio di malattie cardiache, rendendolo qualcosa che devi gestire per mantenere la salute del tuo cuore.

Colesterolo “buono” contro colesterolo “cattivo”

Il colesterolo è una sostanza che si trova in tutte le tue cellule e ha diverse funzioni utili, incluso aiutare a costruire le cellule del tuo corpo". Il colesterolo si lega alle proteine, chiamate lipoproteine, e viene trasportato attraverso il flusso sanguigno. Ci sono due diversi tipi di colesterolo che vengono misurati quando facciamo le analisi del sangue dal medico: lipoproteine ??a bassa densità (LDL) e lipoproteine ??ad alta densità (HDL).

Anche se sia bene averne nel tuo corpo fino a una certa quantità, quando le LDL si accumulano nel tuo corpo, possono restringere i passaggi dei tuoi vasi sanguigni, il che può portare a un infarto o ictus. Ecco perché le LDL sono conosciute come colesterolo "cattivo". Le HDL sono meno pericolose per il tuo corpo poiché trasportano il colesterolo in eccesso nel sangue al fegato, dove viene scomposto e infine rimosso dal tuo corpo.

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo
La maggior parte delle persone si sottoporrà a esami del sangue come parte dell'esame annuale con il proprio medico e i livelli di colesterolo vengono regolarmente controllati come parte di tale esame del sangue. A seconda dell'età e dei fattori di rischio, tuttavia, il medico potrebbe consigliare di eseguire le analisi del sangue più di una volta all'anno per monitorare i livelli di colesterolo. È per questo motivo che molti esperti suggeriscono di ridurre l'assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, come carne rossa, olio di palma e latticini, per tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”.

Cosa fare se i livelli di colesterolo sono alti
Anche se potrebbe essere difficile ottenere notizie dal proprio medico che sembrano spiacevoli, la verità è che molto spesso i livelli di colesterolo possono essere gestiti apportando modifiche alla dieta e allo stile di vita. Ad esempio, se le analisi del sangue mostrano livelli elevati di LDL, il medico potrebbe dirti di ridurre l'assunzione di carni rosse e carni lavorate come mortadella e salame, cibi ricchi di sodio e latticini interi. Inoltre, l'esercizio che porta alla perdita di peso può anche essere uno strumento prezioso per aiutarti a combattere l'accumulo di colesterolo "cattivo" nel tuo corpo, oltre a smettere di fumare e ridurre la quantità di alcol che consumi.

A seconda delle raccomandazioni del medico, potrebbero anche essere prescritti farmaci per aiutare a gestire i livelli di colesterolo e abbassare le LDL. Naturalmente, assicurati di consultare il tuo medico su tutti i possibili effetti collaterali prima di prendere qualsiasi farmaco su prescrizione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL