Il Coronavirus e gli effetti sulla vita degli anziani nelle case di riposo

La situazione del coronavirus ha determinato, un importante problema organizzativo nella gestione delle Strutture per anziani, costringendole, in ottemperanza alle direttive ministeriali del DPCM del 4 marzo 2020, a vietare l’accesso in struttura alle famiglie per tutelare la salute dei propri residenti.

Non poter permettere le visite dei familiari è stato un evento traumatico in quanto le famiglie rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere psicologico degli ospiti.

Per questo motivo l’attenzione degli operatori socio sanitari è stata pertanto subito concentrata nel cogliere cambiamenti nel tono dell’umore e valutare la presenza di ansia o disagio psicologico. Cercando di garantire normalità e continuità, sono proseguite le attività individuali specifiche e per allietare le giornate sono state incentivate le attività di gruppo.

Con le restrizioni in corso, per le famiglie ha avuto inizio un periodo difficile, determinato il primis dall’impossibilità di vedere i propri cari e dalla necessità di affidarsi completamente al personale della casa di riposo per il loro accudimento affidandogli piena fiducia.

Non poter entrare in struttura e vedere personalmente le condizioni del proprio caro, insieme alla preoccupazione che potessero contrarre il virus, comportava nei familiari un senso di disagio e sofferenza, ma soprattutto senso d’impotenza che cercavano di compensare rimanendo in contatto con il personale della struttura, mantenendosi il più possibile in contatto con i propri cari anche attraverso la chiamata telefonica.

Molte sono pertanto le criticità da affrontare in questo particolare momento in cui il lavoro assistenziale prosegue a porte chiuse. Grazie al lavoro degli operatori socio-sanitari, la disponibilità, l’impegno e soprattutto il lavoro fatto con il cuore da parte di tutto lo staff è possibile offrire agli anziani ospiti dei momenti di serenità e sostituire, ove possibile, l’affetto delle famiglie.

CONDIVIDI SUI SOCIAL