Incontinenza negli anziani: difficile da raccontare, facile da trattare

L'incontinenza è comune nelle persone anziane e può essere stressante quando non è sotto controllo o non viene curata. Molte persone che hanno a che fare con l'incontinenza devono pianificare in giro, come avere provviste con loro o cercare sempre il bagno più vicino.

Molte persone non parlano di avere questi sintomi perché è imbarazzante o pensano che non si possa fare nulla. Ma essere incontinenti non è qualcosa da tollerare.

L'incontinenza negli anziani può spesso essere controllata o fermata del tutto, quindi non dovrebbe essere patita in silenzio. Scopri di più su questo problema di assistenza agli anziani, le sue cause e come può essere trattato per rendere la vita più facile e spensierata.

Cos'è l'incontinenza?
L'incontinenza è una condizione comune causata da problemi ai muscoli e ai nervi che aiutano la vescica o l'intestino a trattenere o rilasciare i rifiuti. Perdite accidentali urinarie o intestinali sono chiamate incontinenza.

Ci sono molti fattori coinvolti nell'incontinenza. Tra i più comuni, secondo MedlinePlus , ci sono:

Essere femmina, soprattutto dopo la gravidanza, il parto o la menopausa
Essere maschio con problemi alla prostata
Essere un fumatore
Avere un difetto strutturale alla nascita delle vie urinarie.
Avere determinati problemi di salute, come diabete, obesità o costipazione di lunga durata
Essere più vecchio

Quali sono le cause dell'incontinenza negli anziani?

L'incontinenza non è solo qualcosa che accade con l'età. Ci sono molte cose che portano all'incontinenza nelle persone anziane. Tra le cause di incontinenza senior ci sono:

  • Malattie – Alcune condizioni come l'artrite possono rendere difficile arrivare in tempo al bagno.
  • Infezioni – Infezioni del tratto urinario o infezioni o irritazioni vaginali possono portare a una lieve incontinenza.
  • Farmaci – Alcuni farmaci per altre condizioni possono causare problemi temporanei di controllo della vescica.
  • Danno ai nervi – Le persone possono perdere il controllo della vescica a causa del diabete, della sclerosi multipla o del morbo di Parkinson.
  • Prolasso degli organi pelvici – La vescica e l'uretra potrebbero non funzionare normalmente quando gli organi pelvici, come la vescica, il retto o l'utero, si spostano fuori posto. Ciò può causare perdite di urina.
  • Problemi alla prostata - Gli uomini possono soffrire di un ingrossamento della prostata, a causa della prostatite, che è un'infiammazione dolorosa della ghiandola prostatica, o dell'iperplasia prostatica benigna, che è un ingrossamento della prostata legato all'età.
  • Muscoli indeboliti o iperattivi - Quando i muscoli pelvici sono troppo deboli o troppo attivi, può verificarsi incontinenza. Se sono troppo deboli, gli anziani possono non essere in grado di trattenere l'urina o un movimento intestinale. Se sono troppo attivi, potrebbe esserci un forte bisogno di andare in bagno, causando perdite.

Come viene prevenuta e curata l'incontinenza?
Esistono molti modi per prevenire o curare questa condizione, che possono liberarti dalla preoccupazione dell'incontinenza. Ecco alcuni dei modi in cui l'incontinenza può essere affrontata, secondo la NIA:

Modi per prevenire l'incontinenza

Esercizi e Formazione
Esercizi per i muscoli pelvici – A volte conosciuti come esercizi di Kegel, possono rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Questi muscoli supportano la vescica e possono aiutare a trattenere l'urina per evitare perdite.
Minzione a tempo : programmare il tempo per urinare può aiutare a controllare la vescica. Pianificando un tempo per il bagno, un corpo può adattarsi a un programma. Alla fine, è possibile prolungare più tempo tra le visite al bagno.
Soppressione dell'urgenza : controlla il forte bisogno di urinare distraendoti, prendendo respiri rilassanti, trattenendoti o flettendo i muscoli del pavimento pelvico. Fallo fino a quando non sarà possibile fare un viaggio in bagno.

Modi per trattare l'incontinenza

Trattamenti medici

  • Biofeedback : utilizza sensori per renderti consapevole dei segnali del tuo corpo. L'uso del biofeedback può aiutarti a riprendere il controllo sui muscoli della vescica e dell'uretra.
  • Agenti di carica : possono essere utilizzati per aiutare a chiudere l'apertura della vescica. I medici iniettano una pasta o un gel che ispessisce l'area circostante l'uretra. Potrebbe essere necessario ripetere questo trattamento.
  • Stimolazione elettrica dei nervi – Una leggera corrente elettrica può essere inviata ai nervi intorno alla vescica per aiutare i riflessi della vescica e controllare la minzione.
  • Dispositivi medici – Possono essere utilizzati strumenti come cateteri per drenare l'urina dalla vescica, inserti uretrali per prevenire perdite e un anello del pessario vaginale per fornire pressione per prevenire perdite.
  • Farmaci – I problemi di controllo della vescica a volte possono essere risolti con pillole, liquidi o cerotti. Ci sono dei rischi, quindi consulta un medico per vedere cosa potrebbe funzionare meglio.
  • Chirurgia - Cambiare la posizione della vescica o eliminare un blocco dovuto a un ingrossamento della prostata a volte può migliorare o curare l'incontinenza.
  • Crema estrogenica vaginale – Questo ormone a basso dosaggio, applicato alle pareti vaginali e al tessuto uretrale, può aiutare ad alleviare lo stress o l'incontinenza da urgenza. 

Prodotti e dispositivi

Ci sono molti prodotti disponibili per aiutare a controllare l'incontinenza. Tra questi:

  • Cateteri e guaine peniene
  • Cuscinetti e pantaloni che assorbono l'umidità
  • Protezione per letti e sedie
  • Prodotti per la cura e l'igiene della pelle
  • Abbigliamento e costumi da bagno appositamente adattati

Molti di questi sono disponibili nelle farmacie o possono essere ordinati discretamente online.

CONDIVIDI SUI SOCIAL