Musicoterapia nelle case di riposo

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

Sono moltissime le funzioni e i benefici della musicoterapia per anziani. La musica è uno stimolo fisico che aiuta il rilassamento e la distensione dei muscoli e di tutto il corpo, essa costituisce il supporto e la spinta giusti per la mobilità attiva. La musica come attività sociale inoltre, facilita la comunicazione, l’integrazione con tutto il resto del gruppo, lo stabilirsi di legami interpersonali.

La musicoterapia è un valido sostegno anche per la memoria, come terapia della reminiscenza, una tecnica utile a migliorare le attività funzionali e a ridurre i disturbi del comportamento nel malato di Alzheimer, ma anche nel paziente affetto da demenza senile.

La nostra casa di riposo è gestita da uno staff di professionisti che sa conciliare la professionalità alla cordialità che richiedono i pazienti per sentirsi a proprio agio e in famiglia. Tutti i nostri operatori sociosanitari sono qualificati e con esperienza.
Il nostro obiettivo è quello di far sentire a casa i nostri ospiti, all'interno di un ambiente familiare controllato e sicuro, in cui non mancano momenti di svago e divertimento in compagnia.

Contattaci su Whatsapp whatsapp