Perché socializzare è importante per gli anziani?

Le persone sono intrinsecamente sociali. Questo può sembrare ovvio ed evidente, ma una quantità crescente di ricerche conferma l'aspetto sociale della vita umana. Siamo animali sociali per natura, quindi tendiamo a funzionare meglio quando siamo in un ambiente comunitario e stiamo con gli altri". Sfortunatamente, gli anziani hanno maggiori probabilità di isolarsi o sperimentare la solitudine rispetto al resto della popolazione.

Man mano che gli anziani invecchiano, aumenta il rischio di isolamento. Per prevenire gli effetti negativi della solitudine e dell'isolamento negli anziani, è particolarmente importante che gli anziani (e i loro cari) siano proattivi nel rimanere impegnati durante il giorno.

I rischi per la salute dell'isolamento degli anziani
L'isolamento degli anziani colpisce quasi ogni aspetto della loro vita. Oltre agli effetti sull'umore e sulla salute mentale, l'isolamento spesso porta al deterioramento fisico. In uno studio della National Academy of Sciences , gli anziani soli e isolati hanno mostrato tassi più elevati di cattiva salute fisica e mentale. Inoltre, gli individui con una vita sociale limitata hanno maggiori probabilità di soffrire dei seguenti problemi di salute:

Ipertensione
Coronaropatia
Insufficienza cardiaca
Depressione
Ansia
Alzheimer (e altre forme di demenza)
L'isolamento sociale e la solitudine negli anziani sono stati anche associati a comportamenti malsani come l'inattività fisica e il fumo.

Fattori di rischio di isolamento sociale per gli anziani
Secondo il National Center for Biotechnology Information (NCBI) , gli anziani hanno un rischio maggiore di percezione di solitudine e isolamento sociale rispetto al resto della popolazione degli Stati Uniti. I fattori che aumentano il rischio di isolamento negli anziani includono:

Avere più di 80 anni
Condizioni di salute croniche
Contatto limitato con amici e familiari
Mancanza di risorse

È importante comprendere i potenziali rischi per la salute degli anziani che sono suscettibili all'isolamento sociale. Questi rischi possono competere con quelli del fumo, dell'obesità e dell'inattività fisica, specialmente con gli anziani. In questo studio, la solitudine e l'isolamento sociale sono stati associati con un aumento del rischio di demenza di circa il 50%, un aumento del rischio di malattie cardiache del 29% e un aumento del rischio di ictus del 32%.

I benefici per la salute mentale della socializzazione negli anziani
La psicologia e la salute mentale hanno ricevuto una crescente attenzione negli ultimi decenni, soprattutto per quanto riguarda la salute in generale. Gli anziani rappresentano una popolazione particolarmente vulnerabile quando si tratta di problemi di salute mentale. Secondo The Lancet , la depressione ha un impatto particolarmente grave sugli anziani con condizioni mediche in corso. È stato dimostrato che la depressione peggiora la disabilità, aumenta la gravità delle malattie croniche, aumenta i tassi di mortalità e causa sofferenza agli anziani e alle loro famiglie.

Fortunatamente, la socializzazione ha dimostrato di essere uno dei modi più efficaci per gli anziani per migliorare la loro salute mentale. La socializzazione migliora l'umore, la cognizione, il richiamo della memoria ed è associata a comportamenti sani, compreso l'esercizio. Il collegamento con la famiglia e gli amici attraverso la tecnologia , l' esercizio fisico , giochi come il bingo e le carte e altre attività ha un profondo effetto sulla salute mentale degli anziani.

Come promuovere la socializzazione negli anziani
Quando le persone invecchiano, c'è una tendenza naturale a diventare meno attive. Nel tempo, gli anziani possono abituarsi a routine inattive e diventare sempre più sedentari. Per molti anziani è più facile guardare la TV da soli che uscire con gli amici o iscriversi a un programma di esercizi. Gli anziani devono essere proattivi sui loro livelli di attività, o la loro salute si deteriorerà. Ecco alcune idee e opportunità per aumentare la socializzazione negli anziani:

CONDIVIDI SUI SOCIAL