Ricette e cibi salutari per gli anziani

Ecco alcune ricette e cibi salutari per il cuore, insieme ad alcuni altri consigli per la salute del cuore per gli anziani.

1. Mandorle e noci
Sia le mandorle che le noci contengono acidi grassi omega-3, che contribuiscono a importanti funzioni dell'organismo. Contengono inoltre calcio, fibre, magnesio, vitamina E e grassi monoinsaturi e polinsaturi favorevoli al cuore.

2. Fagioli
I reni e i fagioli neri contengono calcio, vitamine del complesso B, fibre, acido folico, magnesio, niacina e acidi grassi omega-3.

3. Bacche
Le bacche sono ricche di antiossidanti e fibre, insieme a calcio, fibre, calcio, magnesio, potassio e vitamine. Prova i mirtilli, le more, i lamponi e le fragole per trovare il tuo preferito.

4. Broccoli
I broccoli sono ricchi di beta-carotene, calcio, fibre, folati e vitamine C ed E. I broccoli possono essere cucinati nei piatti o semplicemente consumati crudi o con salse salutari.

5. Carote
Le carote sono cariche di caroteni, principalmente beta-carotene. Gli studi hanno associato livelli più elevati di beta-carotene a un minor rischio di malattie cardiache e ictus.

6. Cioccolato fondente
Il cioccolato contiene quantità salutari di resveratrolo e fenoli del cacao, che possono abbassare la pressione sanguigna. I cioccolatini fondenti sono più salutari per te, con un contenuto di cacao più elevato e meno grassi rispetto al cioccolato al latte.

7. Pesce
Pesci come il salmone e il tonno sono ricchi di omega-3, che possono ridurre il rischio di battito cardiaco anormale, aiutare a ridurre i trigliceridi e rallentare il tasso di indurimento delle arterie.

8. Tè verde
Secondo gli studi , gli antiossidanti nel tè verde possono aiutare le arterie a rimanere flessibili più a lungo, prevenendo l'accumulo di placca . Ci sono prove che la funzione dei vasi sanguigni può migliorare molto rapidamente dopo aver consumato una tazza di tè verde.

9. Peperoni rossi
Come le carote, i peperoni rossi sono ricchi di caroteni, insieme a fibre, folati, potassio e vitamine del complesso B. Possono anche fare uno spuntino veloce, insieme a carote e broccoli.

10. Spinaci
Gli spinaci sono ottimi per il cuore, con beta-carotene, calcio, fibre, folati e vitamine C ed E. I folati sono importanti per costruire e mantenere sani i globuli rossi.

11. Latti sostitutivi
I latti di mandorle e soia sono una buona scelta se sei intollerante al lattosio o semplicemente per eliminare alcuni grassi. Il latte di mandorla è ricco di magnesio, potassio e vitamina E. Il latte di soia contiene vitamine del complesso B, calcio, acido folico, magnesio e potassio.

12. Cereali integrali
Il riso integrale fornisce vitamine del complesso B, fibre e magnesio. L'avena e la farina d'avena sono un punto di riferimento per proteine ??e fibre, che possono anche aiutarti a gestire il colesterolo.

Questi cibi salutari per il cuore possono essere combinati in molti modi per pasti gustosi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL