Ridurre al minimo lo stress delle visite natalizie per gli anziani

L'eccitazione di avere amici e parenti in visita spesso si accompagna a un aumento dell'ansia per gli anziani. Tutto, dai cambiamenti nella routine alla pianificazione dei pasti per una folla, può causare stress durante le vacanze. Se sei una badante, ci sono modi per evitare che le festività natalizie diventino opprimenti sia per te che per la persona amata. Vi forniamo alcuni suggerimenti pratici per aiutare a mantenere la gioia durante le festività natalizie riducendo al minimo lo stress delle vacanze:

Il dolore può essere un fattore di stress per gli anziani durante le vacanze. Per gli anziani che hanno perso una persona cara, le vacanze possono far scattare ricordi difficili. Molti trovano che parlare di quei cari che non sono più presenti e ricordare le vacanze trascorse con loro può essere un'esperienza gioiosa. Riconoscere la perdita aiuta ad alleviare il dolore e può diventare un'attività significativa.

Le preoccupazioni dietetiche sembrano interessare quasi tutti durante le festività natalizie.

La tentazione di esagerare è sempre presente e può essere particolarmente preoccupante per gli anziani che stanno assumendo più farmaci o che hanno bisogno di seguire una dieta ristretta. Mangiare uno spuntino sano prima di un pasto abbondante per le feste può aiutare ad alleviare la tentazione e gli effetti dell'eccesso di cibo. Rimanere idratati ed evitare l'assunzione eccessiva di alcol aiuta anche a mantenere abitudini sane.

Sostenere le tradizioni può diventare un punto di contesa e di stress per gli anziani e i loro familiari. Quando un anziano non può più occuparsi del pasto festivo o della decorazione, potrebbe essere il momento di creare nuove tradizioni che consentano alla persona amata di rimanere un partecipante attivo.

I regali possono essere realizzati anche con lo shopping online per coloro che non riescono più a gestire il caos dei centri commerciali natalizi.

Lo stress delle vacanze è gestibile. Con qualche accortezza in più, le festività natalizie possono essere un'occasione gioiosa per anziani e operatori sanitari, nonché per visitare amici e familiari. Semplificare, pianificare in anticipo e gestire le aspettative può alleviare l'ansia per tutte le persone coinvolte. A anziano Stile di vita , crediamo che la costruzione di nuove tradizioni e trovare nuovi modi per celebrare può aggiungere un senso alla stagione!

CONDIVIDI SUI SOCIAL