Sicurezza domestica per gli anziani

La maggior parte degli  anziani spera di rimanere a casa mentre invecchia. Mentre l'invecchiamento sul posto non è possibile per tutti, è del tutto possibile per alcuni. Tuttavia, la sicurezza dovrebbe sempre rimanere la priorità numero uno quando si valutano le proprie esigenze. Il mantenimento della sicurezza domestica per gli anziani deve essere affrontato in anticipo. Per rimanere a casa con l'età, ci sono probabilmente modifiche che devono aver luogo.

Ci sono diversi problemi di sicurezza che riguardano gli anziani che mirano a invecchiare sul posto. Tra questi ci sono cadute, cibo e nutrizione e perdita di mobilità. Inoltre, alcuni sperimenteranno declini cognitivi o fisici che mettono a rischio la sicurezza.

Innanzitutto, le cadute sono la principale causa di lesioni mortali e non mortali tra le persone di età pari o superiore a 65 anni. Di conseguenza, molti anziani finiscono in cure a lungo termine a seguito di una caduta. Rimuovi tutti i rischi di inciampo dalla tua casa. Ciò include mobili, tappeti e articoli per animali domestici che bloccano la tua passerella. Inoltre, controlla sempre i sintomi fisici come vertigini e cambiamenti nella vista o nell'equilibrio.

Cibo e nutrizione sono due dei problemi di sicurezza più basilari per gli anziani. Purtroppo, a volte vengono trascurati. A seconda del declino fisico e cognitivo, può essere difficile per gli anziani cucinare adeguatamente da soli. Anche il funzionamento degli elettrodomestici da cucina può essere difficile. I segni di questo problema sarebbero cibo obsoleto o avariato in cucina. Una significativa perdita di peso è un'altra bandiera rossa.

Anche la perdita di mobilità comporta tutta una serie di problemi. Quando un anziano ha problemi ad uscire di casa, possono verificarsi isolamento e solitudine . Inoltre, le attività della vita quotidiana come il bucato, la spesa e le pulizie possono diventare estremamente impegnative.

Una delle cose più importanti che un anziano può fare è avere un buon sistema di supporto in atto. Questo potrebbe essere la famiglia, gli amici, gli operatori sanitari o la gestione dell'assistenza agli anziani. Avere quel contatto quotidiano con gli altri ti aiuterà a mantenerti al sicuro e più felice in tanti modi. Anche i sistemi di risposta alle emergenze sono fondamentali quando invecchiano sul posto. Quel piccolo bottone indossato al polso o su una collana può essere letteralmente un salvavita.

Infine, sappi che i lavori di ristrutturazione della casa potrebbero essere necessari con l'età e le tue esigenze cambiano. E infine, sappi che l'invecchiamento sul posto non è per tutti. Ma può essere possibile per alcuni con alcuni stili di vita e adeguamenti logistici.

CONDIVIDI SUI SOCIAL