Se potessimo fare le cose a modo nostro, nessuno di noi vorrebbe invecchiare. Ci piace l'idea di essere per sempre giovani e molti di noi farebbero tutto il possibile per rallentare, persino fermare, le lancette del tempo.
Tuttavia, l'invecchiamento è una parte inevitabile della vita per molti. Anche se invecchiare ha i suoi vantaggi , rimane il fatto che gli anziani sono destinati ad affrontare crescenti sfide fisiche e mentali con l'avanzare dell'età.
Fortunatamente per gli anziani di oggi, ci sono molti progressi tecnologici che possono aiutarli a svolgere determinati compiti, tenere il passo con le routine sanitarie tanto necessarie e rimanere al sicuro, tra le altre cose.
Con una tecnologia migliore e più diffusa per gli anziani , i nostri cari anziani hanno accesso a una migliore qualità della vita mentre invecchiano sul posto.
Diamo un'occhiata ad alcune delle soluzioni tecnologiche che assistono gli anziani in ambiti specifici della loro vita quotidiana.
App per la gestione dei farmaci
Per la maggior parte delle persone che raggiungono una certa età, l'assunzione di farmaci di mantenimento fa generalmente parte della routine quotidiana.
Il problema è che assumere i farmaci all'ora esatta e alla frequenza prescritta dai medici può rivelarsi impegnativo.
Molti anziani si affidano ai fortini, ma la tecnologia moderna offre loro un'opzione molto migliore sotto forma di app per la gestione dei farmaci.
Una tipica app per la gestione dei farmaci non si limita a ricordare agli utenti quando è il momento di assumere i farmaci. Tale app può avere funzionalità come il monitoraggio delle prescrizioni, l'invio di un avviso quando è il momento di ricaricare o l'invio di notifiche push nel caso in cui l'utente salti un dosaggio.
Altre app di questo tipo sono persino in grado di tenere traccia del peso, dei livelli di glucosio o della pressione sanguigna di un utente.
Strumenti di monitoraggio della salute
Alcune soluzioni tecnologiche per gli anziani si concentrano esclusivamente sul monitoraggio della loro salute fisica e mentale.
Per gli anziani che amano impegnarsi in attività fisiche come camminare e altri esercizi aerobici, potresti prendere in considerazione la possibilità di fornire loro un gadget indossabile che tenga traccia della loro frequenza cardiaca. In questo modo, possono evitare di lasciarsi trasportare dai loro livelli di adrenalina in aumento e di esagerare con i loro allenamenti nel processo.
Sono inoltre disponibili app e sistemi di monitoraggio della salute basati su cloud che si dimostrano utili per monitorare e archiviare informazioni mediche critiche come pressione sanguigna, livelli di glucosio e programmi di trattamento, tra le altre cose. Queste app consentono inoltre agli utenti di condividere più facilmente i propri dati con familiari e medici.
Localizzatori GPS
Non è raro che gli anziani che convivono con l'Alzheimer o qualsiasi altro tipo di demenza si allontanino e si mettano inconsapevolmente in pericolo.
Grazie ai progressi della tecnologia GPS, le famiglie di anziani con demenza hanno maggiori possibilità di evitare di perdere i loro cari anziani in quel modo.
Oltre a una maggiore precisione nel tracciamento e nell'individuazione della posizione delle persone, i dispositivi di localizzazione GPS odierni sono anche abbastanza piccoli da poter essere posizionati su vestiti, scarpe, borse e altri accessori.
Con un dispositivo di localizzazione GPS, puoi monitorare facilmente ogni movimento della persona amata anziana che vive con la demenza sul tuo telefono o tablet.
Le app che funzionano con questi dispositivi in ??genere inviano anche aggiornamenti sulla posizione del tuo anziano e avvisi in caso di allontanamento.
Sicurezza domestica e sistemi di allerta
Quando gli anziani decidono di invecchiare sul posto, è normale che ci preoccupiamo della loro sicurezza, soprattutto quando lo fanno senza una badante.
Il rischio di un'invasione domestica è una preoccupazione tipica, ma non è certo l'unica.
La maggior parte degli incidenti avviene in casa. Il tuo anziano amato potrebbe scivolare e cadere e nessuno sarebbe in grado di aiutarlo abbastanza rapidamente se vivesse da solo.
Per fortuna, ci sono diverse soluzioni tecnologiche per aiutare a mantenere i tuoi anziani al sicuro.
Un affidabile sistema di sicurezza domestica con sensori e allarmi che terranno lontani gli intrusi sarebbe un ottimo inizio.
Per la possibilità di chiedere aiuto durante le emergenze, la persona amata anziana può utilizzare un sistema di risposta alle emergenze personali o PERS.
Un PERS è composto da un piccolo trasmettitore radio con pulsante di aiuto e da una consolle collegata al telefono. Il trasmettitore alimentato a batteria è in genere leggero e abbastanza piccolo da poter essere indossato intorno al collo, al polso dell'utente o nascosto in una tasca.
Quando gli anziani hanno bisogno di aiuto per qualsiasi emergenza, tutto ciò che devono fare è premere il pulsante di aiuto del trasmettitore per inviare un segnale alla console, che quindi comporrà automaticamente i numeri di telefono di emergenza preprogrammati di un centro di risposta alle emergenze, che invierà quindi aiuto.