Suggerimenti per gli anziani per rimanere sani e attivi in primavera

La primavera è qui! Il cambio di stagione porta spesso momenti di riflessione e, in questo caso, clima più mite e di rinnovamento. È il periodo dell'anno perfetto per ricominciare e riorientare le tue priorità di benessere, sia che ciò significhi mangiare meglio, fare più esercizio o entrambi.

Ecco come gli anziani possono rimanere sani e attivi questa primavera:

1 - Mangia cibi di stagione
È sempre importante mangiare bene, con molti cibi ricchi di nutrienti tra cui proteine ??magre, frutta e verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi, tenendo conto dei tuoi bisogni e obiettivi di salute. Questa primavera, aggiungi anche cibi di stagione alla tua dieta. Quando i cibi crescono nella loro alta stagione, sono freschi, hanno un sapore migliore e sono i più densi dal punto di vista nutrizionale.

Mele, avocado, banane, cavoli, spinaci, funghi e altra frutta e verdura sono tutti alimenti perfetti da aggiungere ai pasti nelle prossime settimane primaverili. Questi alimenti sono ricchi di sostanze nutritive, che sono vitali per la nostra salute con l'età. Ad esempio, le mele sono ottime per la salute del cuore e la forza dei polmoni. Le mele possono anche aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e alleviare la perdita di memoria legata all'età e i sintomi dell'Alzheimer. Il cavolo cappuccio è uno degli alimenti più nutrienti in circolazione! Tra i suoi numerosi benefici, può aiutare ad abbassare il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.

Ci sono vantaggi nel mangiare tutti questi alimenti tutto l'anno, ma soprattutto quando si tratta di salute da adulto, trarne il massimo in questa stagione!

2 - Goditi l'esercizio e la vita all'aria aperta
Oltre a mangiare bene tutto l'anno, è importante fare esercizio e trascorrere del tempo all'aperto tutto l'anno. La primavera potrebbe arrivare con tempo piovoso, ma arriva anche con molto sole.

Nei giorni inclementi, opta per il movimento indoor. Fare un allenamento a piedi all'interno della tua casa fornisce un esercizio benefico e ci sono anche molti ottimi esercizi da seduti . Gli esercizi a bassa intensità sono i migliori per gli anziani per evitare lesioni. Se sei un principiante, ricorda di iniziare lentamente e aumentare il tuo livello di forma fisica nel tempo.

Quando il tempo è più bello, opta per il movimento all'aperto. O semplicemente goditi il ??sole, che il nostro corpo assorbe e trasforma in vitamina D : fa bene alla nostra salute, in particolare alle nostre ossa. Ma ricorda sempre di indossare una protezione solare che blocchi sia i raggi UVA che UVB , per ridurre il rischio di scottature e cancro della pelle.

3 - Fai attenzione alle allergie
La primavera porta molte cose meravigliose, come fiori e alberi che sbocciano, ma se hai allergie stagionali, può essere più difficile apprezzare la vegetazione in erba. Ciò non significa che non puoi goderti la stagione, però. Se sei sensibile a pollini, erba, muffe o altri allergeni, puoi comunque vivere un'ottima primavera seguendo alcuni accorgimenti.

Pianifica di stare all'aperto quando gli allergeni sono più bassi. Ad esempio, la conta dei pollini è solitamente più alta al mattino presto. Il momento ottimale per uscire è dopo la pioggia, che lava via il polline. Assicurati di avere a portata di mano i tuoi farmaci per l'allergia per ridurre i sintomi e, una volta tornato a casa, fai un bagno o una doccia e lava i vestiti che avevi per eliminare gli allergeni in casa.

4 - Ottieni la giusta quantità di riposo
Infine, con la primavera arrivano più ore di luce del giorno, in parte a causa dell'ora legale. Questo cambiamento quando "balzamo avanti" di un'ora può influenzare il nostro sonno. È meglio, tuttavia, attenersi alla routine di svegliarsi e andare a letto a orari regolari. Per gli anziani, l'ideale è riposare dalle sette alle nove ore per notte. Assicurati di avere una buona notte di riposo non facendo un sonnellino troppo tardi nel pomeriggio, mantenendo la tua camera da letto a una temperatura confortevole ed evitando pasti abbondanti prima di andare a letto. In questo modo ti sveglierai più riposato e pronto per un'altra bellissima giornata di primavera!

CONDIVIDI SUI SOCIAL