Suggerimenti per la cura della pelle per gli anziani

La pelle invecchia, nonostante quanto bene l'abbia coccolata nel corso degli anni. Ad un certo punto, dopo gli anni dei brufoli, il rossore della giovinezza svanisce. Un giorno la tua pelle è liscia, tesa e luminosa e, apparentemente, il giorno successivo potresti avere segni di invecchiamento: macchie marroni, rughe, aumento dei lividi, sagitezza e secchezza. I cambiamenti della pelle colpiscono uomini e donne con l'età.

Una buona cura della pelle per gli anziani è molto più di come appare. Riguarda la salute della pelle. La pelle può riflettere come ti senti e rispecchiare la tua buona o cattiva salute. Ci sono buone ragioni per prenderti cura del tuo importante sé esteriore mentre invecchi. Ecco alcuni consigli per la cura della pelle per gli anziani

Cosa sapere sulla tua pelle

La pelle è il tuo strato protettivo esterno che ti avvisa di condizioni di caldo, freddo, piacere, pressione e lesioni. Aiuta a:

Regolazione dell'equilibrio elettrolitico e fluido
Controllo della temperatura corporea
Ti protegge dall'ambiente
I tre strati primari della pelle sono:

Epidermide – Lo strato esterno è composto da cellule, pigmenti e proteine.
Derma – I nervi, le ghiandole sebacee, i follicoli piliferi e i vasi sanguigni costituiscono lo strato interno.
Sottocutaneo - Lo strato inferiore comprende ghiandole sudoripare, più follicoli piliferi, grasso e vasi sanguigni.
Perché la pelle cambia con l'età
I cambiamenti della pelle sono normali per l'invecchiamento della pelle e possono essere attribuiti a una combinazione di:

Allergie
Condizioni ambientali
Genetica
Nutrizione
Esposizione al sole
Altri fattori, incluso il fumo
Di questi, l'esposizione al sole può essere la più dannosa per la pelle.

Uno studio del National Institutes of Health ha rivelato che è importante sottoporsi a un esame della pelle di tutto il corpo da un dermatologo a partire dai 70 anni.

Quasi l'80% dei 552 adulti esaminati presentava una o più malattie della pelle che richiedevano un trattamento o un follow-up medico, mentre più di un terzo aveva tre o più malattie della pelle in corso.

4 problemi di pelle da tenere d'occhio

C'è una varietà di condizioni della pelle che sono comunemente associate all'invecchiamento. Eccone alcuni e cosa puoi fare al riguardo.

Danno solare

Probabilmente hai notato che la tua pelle che ha visto raramente la luce del giorno ha un tono della pelle più uniforme e sembra più elastica della tua pelle che ha subito una maggiore esposizione al sole. La pelle esposta al sole può diventare più spessa, mentre nel complesso la pelle tende a assottigliarsi con l'età.

I pigmenti cutanei che danno alla pelle il suo colore diminuiscono con l'età. Quelli rimasti aumentano di dimensioni, secondo MedlinePlus . Le aree pigmentate che sono state esposte al sole sono più suscettibili alle macchie dell'età e ad altri problemi.

Le fibre di collagene ed elastina aiutano a mantenere la pelle flessibile ed elastica. La produzione del corpo di queste fibre diminuisce con l'età. Un'eccessiva esposizione al sole può accelerare la perdita di elasticità e conferire alla pelle un aspetto consumato dalle intemperie.

Non puoi invertire i problemi causati dall'esposizione al sole, ma puoi adottare misure per prevenire ulteriori danni causati dal sole. Anche se un po' di luce solare fa bene, dovresti evitare di prenderne troppa. Prova ad adottare queste pratiche, secondo un rapporto del National Institute on Aging:

  • Non prendere il sole o utilizzare lettini abbronzanti e lampade solari
  • Cerca di evitare l'esposizione al sole durante le ore di punta del sole, di solito dalle 10:00 alle 16:00
  • Usa una crema solare ad ampio spettro anche quando è nuvoloso

Controlla la pelle in generale del tuo corpo una volta al mese per eventuali modifiche insolite che ti preoccupano. Questi possono includere nuove escrescenze, nei sanguinanti e piaghe a lenta guarigione. Potrebbero segnalare il cancro della pelle, con il sole come principale colpevole. Se sei preoccupato, cerca l'aiuto di un medico specialista della pelle.

Guarigione delle ferite rallentata e lividi aumentati

Una pelle più sottile e fragile, vasi sanguigni più piccoli e uno strato di grasso cutaneo in diminuzione possono portare a più lesioni cutanee negli anziani.

La tua pelle non ha la capacità di guarire in modo efficiente come durante la tua giovinezza. Le ferite possono guarire fino a quattro volte più lentamente rispetto al passato. I lividi possono anche diventare più pronunciati e presentarsi come una macchia di grandi dimensioni.

Lividi e lesioni cutanee possono essere prevenuti evitando o imbottindo mobili con spigoli vivi. L'uso quotidiano di prodotti per la pulizia delicati e creme emollienti può anche aiutare a proteggere la pelle delicata dallo strappo.

Pelle secca e pruriginosa

La pelle ruvida, squamosa e pruriginosa può essere causata da molte cose, secondo NIA , tra cui:

  • Aria secca
  • Meno ghiandole sudoripare e sebacee associate all'invecchiamento
  • Docce o bagni frequenti o caldi
  • Assunzione di liquidi inadeguata
  • Sensibilità ad alcuni profumi e saponi
  • Fumare
  • Alcuni problemi di salute, tra cui malattie renali e diabete
  • Fatica
  • Esposizione al sole

Problemi relativi al bagno

Forse non hai mai pensato alla meravigliosa lavabilità che la tua pelle ha goduto nel corso degli anni.

Pensa a tutti i cosiddetti inchiostri permanenti, potenti formule di colla, coloranti, macchie, vernici e altre impurità che la tua pelle ha incontrato nel corso degli anni. Probabilmente non vedi traccia di nessuna di queste sostanze. Potrebbe essere tra le sostanze più lavabili sulla Terra.

Le ghiandole sudoripare e sebacee diminuiscono con l'età. Puoi mantenere la pelle pulita facendo il bagno completo solo due o tre volte a settimana, secondo la NIA . Optare per bagni di spugna nel mezzo.

I saponi deodoranti aggressivi potrebbero non essere necessari con l'età. Ecco altri passaggi che puoi eseguire:

  • Opta per saponi e detergenti più delicati
  • Evitare prodotti contenenti oli durante il bagno che possono aumentare il rischio di scivolamenti e cadute.
  • Tieni presente che l'acqua calda secca di più la pelle rispetto a quella più fredda.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL