Il ricovero per gli anziani non è sinonimo di abbandono

Il dramma della demenza senile

La casa di riposo può essere il luogo giusto per il ricovero dei nostri amati che purtroppo soffrono di demenza senile.

Ricoverare un genitore, sembrava in passato una sorta di abbandono, una costrizione, ma oggi per fortuna non è così. Tali strutture rappresentano un valido aiuto per chi deve affrontare situazioni di disagio causate dalle problematiche che si devono affrontare con un anziano bisognoso di cure in casa.

Strutture private attrezzate

Affrontare l'argomento aiuta a capire quanto siano importanti, utili e apprezzabili queste strutture private  che grazie a personale qualificato e tanti operatori che fanno questo lavoro con competenza e sacrificio, diventano un punto di riferimento importante per le famiglie, non solo per gli anziani.

E' difficile comprendere per chi non ha un malato di Alzheimer in casa, cosa possa rappresentare questa malattia nel quotidiano.

Patologie da non sottovalutare

Sono patologie che non solo hanno un'incidenza enorme sulle spese familiari ma creano anche grande sofferenza psicologica per i parenti dell'ammalato che devono affrontare con difficoltà il fatto che una persona amata possa lentamente annullarsi fino alla morte.

Il malato di Alzheimer  perde  l'orientamento e soprattutto se stesso cadendo in una sorta di lento e inesorabile oblio della mente che lo rende incapace anche di compiere i gesti quotidiani più semplici come bere o mangiare, bisogni quotidiani dettati dalla necessità che vengono ad estinguersi completamente nella mente del malato.

Queste patologie,  sono un vero e proprio dramma, è importantissimo avere un luogo che possa dare loro la serenità di cui hanno bisogno con tutta una serie di attività a corredo che possano aiutarli  e stimolarli positivamente.

Il ricovero come sostegno per i nostri amati

Il ricovero non deve essere sinonimo di abbandono ma di aiuto: molto spesso questo dramma diventa un vero e proprio fardello avendo risvolti economici importanti.

Mogli e madri sono costrette a lasciare il proprio lavoro per stare vicino ad un genitore, altri devono sostenere le spese di badanti che però non hanno né le competenze né gli strumenti adeguati al sostegno degli anziani che hanno un bisogno così importante.

Strutture come la casa di riposo La Venere che da anni sono riconosciute per professionalità serietà e competenza degli operatori sono l'esempio di chic crede nel proprio lavoro con fermezza e dedizione.

Contattaci su Whatsapp whatsapp