PREVENZIONE CADUTE ANZIANI: SOTTOVALUTATO MA NECESSARIO

1 over 65 su 3 cade almeno una volta nella vita.

Gli episodi che si verificano, con l’avanzare dell’età, rischiano di diventare molto pericolosi per la salute del soggetto.
Le cadute non comportano soltanto ripercussioni fisiche, i danni subiti incidono anche a livello emotivo. Una caduta infatti non comporta solo un dolore fisico per un’avvenuta frattura, lussazione, escoriazione ecc. Una caduta molte volte in un soggetto anziano può portare alla perdita di autostima, all’ansia, la depressione e alla paura di cadere nuovamente. Tutti aspetti che non possono assolutamente essere trascurati.

Dati significativi dimostrano come gli anziani che già hanno riportato una caduta siano maggiormente portati a ripeterla.

Le cause le troviamo nelle azioni di vita quotidiana come ad esempio: camminando in corridoio, scendendo le scale o passando da una posizione all’altra.
Anche un’illuminazione inadeguata, pavimenti scivolosi, sanitari bassi e un utilizzo improprio del bastone possono tramutarsi in fattori di rischio.

Prevenire una caduta è possibile, bastano piccoli accorgimenti che in realtà possono fare la differenza.
Bisogna evitare qualsiasi tipo di disattenzione, monitorando la condizione di pavimenti, scale e ogni altro fattore domestico. Mantenere sempre asciutti i pavimenti, evitando cere e utilizzando sempre pantofole antiscivolo senza camminare mai scalzi per i corridoi. Occorre evitare tappeti che rischiano di piegarsi con facilità, i pavimenti devono essere privi di intralci e non devono mai essere percorsi al buio. L’illuminazione rappresenta un elemento importantissimo per gli spostamenti: accendete sempre la luce prima di spostarvi, in quanto non sempre potrete ricordarvi dove avete lasciato un possibile impedimento.

Anche il letto in alcune circostanze potrebbe essere pericoloso, in quanto un movimento inconsulto e improvviso potrebbe portare ad una caduta altrettanto inaspettata, quindi, in alcuni casi, tenendo conto delle condizioni dell’anziano, sarebbe opportuno applicare delle barre protettive ai bordi del letto.

Non sempre è possibile dedicare tutte le attenzioni ad una persona anziana e proteggerlo da ogni pericolo, ma, la casa di riposo La Venere dispone di ogni mezzo per non lasciare che qualcosa di negativo accada. Personale qualificato e strumenti adatti alle esigenze di ogni ospite sono il fulcro di questa struttura.

Contattaci su Whatsapp whatsapp