La dignità degli anziani

Non ci si chiede spesso che ruolo abbiano gli anziani nel mondo, cosa pensino, cosa siano stati prima di diventare genitori, nonni, zii.
Sul viso hanno segni di una vita vissuta di cui probabilmente non conosceremo mai le mille sfumature.
Gli anziani sono coloro che rappresentano l’esperienza, il ricordo, la saggezza. Sono le radici del passato senza il quale non esisterebbe il presente.

Ricchi di valori vissuti e dal cuore colmo di storie da raccontare.
Negli occhi hanno il coraggio di chi ha saputo affrontare, combattere, resistere e vincere ogni battaglia che la vita gli ha posto davanti.
Ci sentiamo quindi liberi di affermare che gli anziani sono un tesoro e che come tale va preservato e custodito. Spesso però non si pone abbastanza attenzione sull’importanza che gli anziani hanno nella nostra società, anzi, vengono visti e trattati come un impedimento.

Non è giusto viverli come un peso da sopportare, da subire, da evitare.

Devono tornare ad essere protagonisti, autori, attori della parte che gli spetta.
Rispettare gli anziani non significa solo non fargli del male. Significa dargli il loro posto nella società. Significa dare loro dignità nella società, dargli il loro ruolo.
Spesso non si hanno possibilità e competenze necessarie affinché ciò possa avvenire in modo logistico e forse non è colpa di nessuno.

Quì, in questo caso, entra in gioco l’assistenza da poter dare loro. Fortunatamente sono innumerevoli le strutture alle quali potersi affidare e non possiamo parlare per gli altri, ma, alla casa di riposo La Venere prendersi cura di questi inestimabili tesori con cura e amore è prioritario ogni singolo giorno. L’assistenza giorno e notte è alla base di questo processo di cura. Vengono monitorati e sostenuti nelle attività quotidiane, vengono ascoltati e capiti affinchè possano ottenere ciò di cui hanno bisogno.

Dipendere da altri non vuol dire perdere la propria autonomia e la propria dignità. Non deve mancare la possibilità di compiere delle scelte o la facoltà di esprimere le proprie volontà.

Il rispetto e la stima è ciò che meritano ed è ciò che nella nostra struttura non verrà mai negato loro.

Contattaci su Whatsapp whatsapp