Case di riposo in aumento

Gli anziani rappresentano una ricchezza perché grazie a loro riviviamo la storia e assaporiamo l'idea di un passato che non potremo mai vivere e per questo vanno assistiti e curati nel migliore dei modi.

Case di riposo private in aumento

Sempre di più si cercano luoghi adeguati dove gli anziani possano trascorrere serenamente le proprie giornate ne la scelta sembra veramente difficile.Leggendo qua e là sul web numerosi sono i dati circa l'aumento di case di riposo:

Da un’analisi dell' Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Sistan in relazione all’ultimo Rapporto Istat sulla popolazione italiana è emerso un boom case di riposo dei privati +40% (http://www.vita.it/it/article/2018/09/06/istat-uecoop-case-di-riposo-boom-dei-privati-40/148924/)

Garantire assistenza

La popolazione italiana invecchia sempre di più e si crea l'esigenza di garantire un'assistenza adeguata che possa effettivamente dare un'aspettativa  di vita migliore agli anziani, che troppo spesso vivono da soli con gravi difficoltà.

E' risaputo che quando la famiglia non può garantire un'assistenza e una cura adeguata diventa necessario un sostegno pubblico, soprattutto per determinate patologie che richiedono assistenza h24 come: alzheimer, ictus celebrale, arteriosclerosi etc.

Le famiglie degli anziani

Questi soggetti hanno bisogno di assistenza non solo psicologica ma soprattutto materiale non essendo autosufficienti. Troppo spesso ci si dimentica che il mondo del lavoro è cambiato totalmente con orari molto serrati e le case di riposo diventano veramente indispensabili per garantire un sostegno concreto agli anziani e le loro famiglie.

Le strutture per anziani crescono sempre di più soprattutto nel nord e nel centro Italia fra Lombardia, Piemonte, Lazio e Toscana.

Qui al Sud molti preferiscono ancora un'assistenza domiciliare, ma l'avanguardia delle strutture per anziani non manca.

L'assistenza al Sud

La Casa di Riposo la VENERE da anni è un punto di riferimento importante per quelle giovani famiglie che sentono il bisogno di dare ai propri anziani genitori quelle cure necessarie per garantirgli quel minimo di autonomia che possa farli sentire ancora liberi.

Non è facile affrontare il problema dell'anzianità oggi ma se si trovano i luoghi giusti e le strutture adeguate diventa tutto più semplice e si può vivere veramente meglio.

Contattaci su Whatsapp whatsapp